top of page

RECENSIONI 

Recensione apparsa sul mensile ARTE MONDADORI 
Febbraio 2017

I GIARDINI DELL'ARTE

​

… “ L’ambiguità del giardino delle Esperidi, il suo carattere magico e misterioso, la ritroviamo nell’arte del nostro tempo, uno spazio di riflessione, luogo ideale in cui fare nuove esperienze, in cui avvicinarsi alle nuove tendenze, mostrando opere che presentano criticamente l’unione di due realtà che la società ogni giorno fa vivere, quella tangibile e quella percepita. L’Arte di questi ultimi anni si è impegnata maggiormente a dare un volto all’incertezza che nasce da quell’altalena di prospettive, la cui distinzione non è più facilmente intuibile, stimolando, così, proprio per questo, un’indagine più approfondita. Gli  artisti di oggi visitano questo nuovo territorio facendo uso di vari mezzi, servendosi allo stesso tempo sia delle arti classiche che di quelle multimediali con diversi elaborati che vanno oltre le tradizionali tecniche artistiche. La presenza di vari linguaggi dai quali attingere, offre più possibilità di un’indagine approfondita dell’attualità, in questo modo c’è un rapporto privilegiato con il fruitore che, proprio nella destabilizzazione dovuta ai continui riferimenti tra realtà e finzione, scopre un nuova cultura basata sull’accettazione degli opposti ” …

                                                            

                                                            Arpinè Sevagian

Recensione apparsa sul mensile ARTE MONDADORI e sul quotidiano nazionale LIBERO Ottobre 2015

DONNE NELL’ARTE 

​

… “Nel mondo contemporaneo  cade la distinzione tra natura e artificio, tutto diventa costruibile ,dunque artificiale. La verità non viene mai a galla nuda, bensì sotto forma di simboli e immagini. L’artista è portato a riflettere su se stesso, a verificare le proprie facoltà e procedimenti.  Si rende conto dell’impraticabilità delle vie che avevano già condotto l’arte a stabilire una relazione con l’universo naturale, e della conseguente necessità di sottoporre a una verifica critica i propri strumenti, interrogandosi sulla natura stessa dell’arte. E le donne di oggi, ognuna con la propria personalità, sono una testimonianza concreta di un  nuovo concetto di arte”…

​

Recensione apparsa sul mensile ARTE MONDADORI 
Maggio 2015

…“Le nuove tendenze dell’arte contemporanea riscoprono, come ai tempi di Leonardo da Vinci, una ricerca innovativa sulla “Realtà” oggigiorno immaginata nel quadro di un rinnovato rapporto speculare di intesa con gli avanzamenti della tecnologia. Attraverso differenti stili e tematiche, gli artisti contemporanei ci presentano un’ampia ed esauriente visione sulla ricerca odierna, per mezzo di opere di varia natura e origine. Più sensibilità e personalità si manifestano in modo autonomo e individuale. Un percorso tutto diversificato, ma la meta è la stessa: trovare l’espressione congeniale al proprio essere e allo stesso tempo dare voce alla realtà che viviamo nel contemporaneo evolversi dell’arte”…

Recensione apparsa sul mensile ARTE MONDADORI  Febbraio 2015

… L'arte, attraverso l'esperienza estetica, non dice verità sull'oggetto che rappresenta, ma sull'orizzonte a cui appartiene. "... L'esperienza estetica è un modo per comprendere la verità. L'arte è conoscenza della realtà e l'esperienza dell'opera d'arte ci fa partecipi di tale conoscenza ...". L'osservazione e la percezione degli artisti, che coinvolge la sfera irrazionale della conoscenza, amplia il punto di vista sulla realtà, che potremmo definire allargato, tale da integrare la conoscenza razionale, affidata all'osservazione dei dati materiali, conoscenza di tipo intuitivo indispensabile per la compresione profonda dell'esistenza … 

Recensione apparsa sul mensile ARTE MONDADORI  Novembre  2014

Con il passaggio dall’arte moderna al postmoderno ci siamo trovati di fronte al fenomeno della cosiddetta “globalizzazione” che unificando stili di vita, linguaggi e culture, ha determinato una crisi del rapporto tra l’arte e le grandi masse. L’arte si è misurata con la morte dell’arte, intesa come artigianato e mestiere. Il sempre più radicato incontro tra realtà e fantasia nel mondo d’oggi, o per meglio dire, la stupefacente facoltà della fantasia di divenire realtà, è venuta fuori, in maniera incisiva, nella produzione artistica del nuovo secolo come dimostrato dagli artisti con i loro linguaggi … 

bottom of page